Cerca
Cerca

Diario di 30 giorni (agosto 2016)

31 agostoGM e Tardec presenteranno a ottobre negli Stati Uniti il loro primo veicolo fuoristrada tattico dotato di motore elettrico alimentazione a idrogeno in celle combustibili. Volkswagen sta cercando, secondo Bloomberg, una mediazione definitiva con le autorità americane per lo scandalo del “dieselgate” dopo aver accettato la sanzione di 15 miliardi di dollari e dei costi legali e i risarcimenti verso i proprietari delle vetture coinvolte.

29 agostoFiat Professional è stata protagonista del Salone di Düsseldorf con la sua gamma di allestimenti camper e autocaravan, grazie alle meccaniche Ducato Multijet2 Euro6. Secondo uno studio della IHS Markit la plastica verrà utilizzata in maniera massiccia nella produzione delle auto dal 2020, con lo scopo di abbassare le emissioni e i consumi.

26 agostoEmilio Frazzoli, direttore del Massachussetts Institute of Technology di Boston, è tra i fautori del progetto nuTonomy, start up che ha battuto Uber nel primo servizio di taxi a guida autonoma, che debutterà presto a Singapore.

25 agostoScania ha presentato la sua nuova gamma di mezzi pesanti caratterizzati da largo uso di tecnologie high tech e consumi abbattuti del 5%. Potrebbe arrivare in Europa con il marchio Dacia, il fortunato mini Suv Renault Kwid commercializzato solo in India. Secondo fonti di stampa, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 6.500 euro. Il patron di Tesla, Elon Musk, ha annunciato due nuove Tesla Model S P100D che potrebbero competere con LaFerrari, dotate di accelerazione da 0 a 100 in 2,5 secondi.

24 agosto – La Lancia Astura Cabriolet allestita nel 1936 dalla carrozzeria Pinin Farina ha vinto il Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California, la vettura è appartenuta al chitarrista Eric Clapton.

23 agosto – Dopo aver siglato un accordo con i fornitori Prevent, la Volkswagen ha ripreso la produzione della Golf in Germania, lo stop era stato causato dalla stessa Casa, mentre ora si parla di un accordo di lunga durata, nonostante non ci siano state comunicazioni dalle parti sulla questione.

19 agostoFord ha prorogato di altri due anni la produzione della sua sportiva GT.

18 agostoUber sta sperimentando in collaborazione con Volvo una prima flotta di taxi senza conducente a guida automatica a Pittsburgh, a bordo davanti al volante solo un “controllore”.

10 agosto – Continuano i guai per la Tesla con un altro incidente, questa volta in Cina, in modalità autopilot che non ha causato vittime ma solo danni materiali.

9 agosto – Debutterà al prossimo Salone dell’Auto di Parigi un nuovo modello al 100% elettrico di MercedesBenz, preludio di un nuovo sub brand della Casa tedesca, che si occuperà di veicoli EV.

8 agostoL’Antitrust italiano ha multato con una ammenda da 5 milioni di euro la Volkswagen per lo scandalo Dieselgate. Da parte sua, la Casa tedesca ha annunciato un ricorso al tribunale amministrativo. 

5 agosto – Secondo quanto rilevato dall’Istat, la produzione auto ha subito una flessione dell’1% nel mese di giugno, ma viene registrato anche una crescita nel primo semestre del 2016 del 8,3%. Toyota e la federazione nipponica dei taxi hanno siglato un accordo per lo studio del veicolo del futuro, sempre più connesse, ibride e intelligenti. La BMW festeggia i 30 anni della serie sportiva M3 con una serie speciale da 450 Cv tirata in 500 esemplari.

4 agosto – Gli impianti produttivi di Kia sono alla svolta ecologica definitiva, in molte delle strutture del marchio coreano, infatti, il 93,7% dei residui viene già riciclato, mentre per ogni auto prodotta sono abbattute il 29,8% delle emissioni. Nuovo progresso nelle vendite a luglio per il marchio Maserati che è cresciuto in Italia del 5% e del 41% nella sola Germania, per effetto dell’arrivo del nuovo Suv Levante.

3 agosto – Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Fca starebbe trattando con Samsung per la cessione della Magneti Marelli per circa tre miliardi di dollari.

2 agostoOpel è una delle prime Case automobilistiche a pubblicare volontariamente i più credibili consumi WLTP per la gamma Astra 5 porte e Sports Tourer. “Ci aspettiamo un 2016 fenomenale per Ferrari”, lo ha detto l’AD di Fca, Sergio Marchionne, presentando i risultati commerciali della Casa che ha fatto registrare un secondo trimestre record con il +35% di utile (rispetto al 2015) e i ricavi su del 5,9%. Ancora guai per la Volkswagen dopo il “Dieselgate”, con il governo della Baviera che ha intentato una causa per danni alla Casa di Wolfsburg a seguito della perdita di valore delle azioni Volkswagen successivamente allo scandalo sui motori non rispondenti alle normative anti inquinamento. Continua l’avanzata di BMW nelle vendite del secondo trimestre. La Casa di Monaco di Baviera ha fatto registrare un nuovo record di profitti con il +11,4% a 1,95 miliardi di euro. Gli automobilisti del Sud Italia, potranno usufruire di sconti consistenti sulle assicurazioni solo se installeranno le scatole nere a bordo, lo stabilisce un emendamento al Ddl Concorrenza approvato dalla commissione industria del Senato.

Editoriali e commenti
Iscriviti alla newsletter
Ogni settimana le principali news direttamente nella tua casella email.