Cerca
Cerca

Diario di 30 giorni (giugno 2017)

30 giugno – Parata di Ferrari in Puglia, dove si è svolto un raduno con oltre 100 vetture del Cavallino che hanno percorso per arrivare fino alla regione del tavoliere, un tour per tutto il Paese denominato Ferrari Cavalcade. Il prossimo 4 luglio la Fiat 500 compirà 60 anni, i festeggiamenti si svolgeranno nel week end del 7-8 luglio a Garlenda, nei pressi di Albenga, dove arriveranno appassionati e auto da tutto il mondo.

29 giugno BMW potrebbe presentare al prossimo Salone di Francoforte la sua prima auto completamente elettrica, si tratterà di una Serie 3 (che probabilmente sarà dotata anche di range estender come sulla i3), modello che dovrà contrapporsi alla Model X di Tesla nel segmento C negli Stati Uniti, dove la berlina tedesca è particolarmente apprezzata. In aumento in Italia il business del noleggio che nel 2016 ha raggiunto i 7,4 miliardi di euro (+10% rispetto al 2015) con un volume di 366.164 auto immatricolate (+16,6% rispetto allo scorso anno) per un valore medio a veicolo al netto degli sconti riconosciuti fino a 20.127 euro (+1,8% sul 2015), di queste, l’83% sono diesel e il 61% fa parte dei segmenti C e D. Subaru investirà in nuove piste di prova per lo sviluppo delle tecnologie al Bifuka Proving Ground di Hokkaido, in Giappone, l’operazione inizierà nella seconda metà dell’anno fiscale 2017 e consentirà di produrre e testare tecnologie avanzate a supporto del guidatore.

28 giugno Nissan e Arval hanno fornito 50 mezzi elettrici alla AST (Acciai Speciali Terni), si tratta di 15 Leaf e 35 van e-NV200 che serviranno all’acciaieria ternana per portare avanti il suo rinnovamento che prevede minore impatto ambientale. Si chiama Drogometro ed è un dispositivo che permette di svelare in appena 8 minuti se si è alla guida sotto effetto di droghe, l’apparecchio scova tramite la saliva se chi viene controllato si trova in quel momento sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, la cui sperimentazione è iniziata con le Forze dell’Ordine sul territorio nazionale dal giugno 2015, con centinaia di controlli effettuati in varie province d’Italia. Entro l’inizio di luglio la Polizia diffonderà i dati completi di quest’operazione che sino ad oggi ha salvato parecchie vite. Aston Martin ha annunciato ufficialmente la produzione a partire dal 2019 della nuova RapidE, sua prima ammiraglia 100% elettrica che sarà sviluppata assieme alla Williams Advanced Engineering (azienda satellite dell’omonimo costruttore di monoposto di Formula 1) e verrà costruita in sole 155 unità, che diventeranno sicuramente oggetto di una corsa alle prenotazioni da parte dei vip e degli appassionati del brand britannico di tutto il mondo.

27 giugno – La Jeep Wrangler, secondo il sito Usa car.com, è l’auto con maggiori contenuti americani del mercato statunitense nella classifica stilata secondo uno studio che tiene in considerazione la sede di produzione, il numero dei dipendenti nordamericani coinvolti nel processo di costruzione e il luogo dove sono fabbricati elementi importanti come motore e trasmissione. Al secondo posto c’è un’altra auto Fca, la Jeep Cherokee. Michelin rivede le sue strategie globali con una nuova politica glocal con 14 linee di business e 10 Regioni in modo da sostenere al meglio il business tenendo conto delle esigenze di ciascun mercato. Ford presenterà nel 2018 una variante del suo motore Eco Boost 1.0 (eletto engine of the year under one liter nel 2017) in grado disattivare uno dei suoi 3 cilindri (in soli 14 millisecondi) per migliorare la sua efficienza del 6%. “L’Italia spicca in Europa per il suo parco circolante obsoleto e inquinante: se si cambiassero 2 milioni di vecchie auto all’anno, entro il 2030 potremmo contare su un taglio di emissioni di CO2 del 37%”, lo ha affermato il presidente dell’Unione Petrolifera, Claudio Spinaci, che ha parlato nel corso dell’assemblea annuale incentrata sulla transizione verso uno scenario “low carbon”.

22 giugnoBosch ha deciso di investire un miliardo di euro per sostenere la rivoluzione digitale, costruendo una nuova fabbrica di semi conduttori destinati alla mobilità di Dresda in Germania che sarà operativa entro la fine del 2019 e a regime nel 2021. Kia ha conquistato per il secondo anno consecutivo il primo posto nel report di affidabilità dei veicoli stilata da J.D. Power, piazzando anche al secondo posto il suo marchio di lusso Genesis, solo terza Porsche. Ducati nel mirino di Harley Davidson, il marchio italiano che fa parte del Gruppo Audi e messo in vendita anche a causa delle conseguenze finanziarie del “dieselgate”, potrebbe essere ceduto per 1,5 miliardi di euro alla Casa di Milwaukee, sempre che le concorrenti in corsa per l’acquisto, l’indiana Bajaj Auto e alcuni fondi di private equity (KKR, Bain Capital e Permira) non facciano offerte migliori.

21 giugno – L’Alleanza Renault-Nissan con Mitsubishi e con il contributo di Avtovaz, secondo il magazine francese Autoactu è in caccia del primo posto nella classifica mondiale costruttori. Attualmente l’alleanza è al terzo posto alle spalle di Toyota e di Volkswagen che è in testa alla classifica e secondo le dichiarazioni del Ceo Carlos Ghosn durante la recente assemblea degli azionisti “L’Alleanza prevediamo andrà a occupare il primo posto della classifica già a metà anno, questo non è mai stato un obiettivo ma sarà certamente una grande soddisfazione”. L’edizione di quest’anno del Roma Motor Show che si svolgerà sul circuito di Vallelunga sarà la numero 70 e ospiterà nei suoi due giorni di apertura dal 24 al 25 giugno più di 400 auto di tutti i brand.

20 giugno – Sarà prodotta a partire da questa estate in Austria dal Gruppo Magna nello stabilimento di Graz la nuova BMW 530e ibrida Plug In, dallo stesso stabilimento dal 2003 viene prodotto il Suv X3, mentre la stessa azienda già costruisce per il Gruppo JLR il nuovo Suv elettrico I-Pace. Il GRAB (Grande Raccordo Anulare per le Bici) è stato scelto come “ambasciatore del cambiamento nella mobilità” durante il G7 Trasporti di Cagliari, sintetizzando al meglio innovazione e capacità di rinnovamento del nostro Paese. Un cliente americano ha citato per danni Tesla per l’apertura improvvisa delle portiere a farfalla della sua Model X mentre era in autostrada a 100Km/h, fortunatamente nell’incidente non ci sono state conseguenze agli occupanti del mezzo.

19 giugno – La Formula E correrà ufficialmente a Roma il prossimo 14 aprile 2018 in un apposito tracciato disegnato nel quartiere Eur, lo ha stabilito la FIA approvando il calendario agonistico delle monoposto elettriche per l’anno prossimo. Ford e ALD Automotive insieme a sostegno dei terremotati del centro Italia. Alla presenza del sindaco di Cittàreale, Francesco Nelli, delle autorità locali e delle onlus Associazione Pro Loco Cittàreale, Avis comunale Amatrice, Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, si è svolta la cerimonia di consegna di sei camper donati da Ford e ALD Automotive in favore dei terremotati del Centro Italia.

17 giugno – Il taxi sharing arriva a Torino con Wetaxi, l’app che deriva dall’omonima start up del Politecnico in collaborazione con Taxi Torino (società che riunisce le cooperative Pronto Taxi e Radio Taxi), che permette ai passeggeri di risparmiare sul costo della corsa e ai tassisti di ridurre i cost di gestione.

16 giugno – Torna a crescere il mercato dell’auto in Europa secondo i dati diffusi da Acea che evidenziano come a maggio siano state 1.433.236 le auto vendute nei 28 Paesi del vecchio continente più i Paesi EFTA, con un incremento del 7,7% rispetto allo stesso mese del 2016, mentre la performance dei primi cinque mesi dell’anno è stata di 6.920.496 unità (+5,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Il nuovo Suv Volkswagen denominato T-Rock realizzato su base Golf, verrà presentato entro la fine del 2017, l’annuncio è stato dato dal Presidente del CdA del gruppo tedesco alla presentazione della sesta generazione della Polo. Michelin ha presentato il nuovo concetto di pneumatico del futuro denominato Movin’On, realizzato con stampante 3d che sarà connesso all’auto e segnalerà il suo stato di usura o la necessità di recarsi in una stazione di servizio per ricreare il suo battistrada.

15 giugno – La nuova sportiva di Infiniti, la Q60 Black S avrà a disposizione pneumatici altamente performanti di Pirelli, derivati dall’esperienza con Renault Sport nella F1 ma adotterà anche “tecnologie derivate dalle soluzioni adottate nella massima serie di corse automobilistiche da Renault Sport come la gestione della trazione ibrida di alte prestazioni”, come ha affermato durante il GP del Canada Tommaso Volpe, Direttore di Infiniti Global Motorsport. Bosch ha fatto registrare in Italia un fatturato di 2,4 miliardi di euro nel 2016 (+6 rispetto all’anno precedente), risultato che posiziona il nostro Paese tra i più importanti a livello globale per l’azienda tedesca che conta sul nostro territorio 20 società collegate e 4 centri di ricerca con 5.800 collaboratori.

13 giugno – Dal prossimo autunno – inizialmente solo in Francia, Germania e Gran Bretagna – una nuova versione della App MyRenault consentirà l’uso a distanza di una serie di servizi attraverso l’incremento delle informazioni che possono essere scambiate con il veicolo attraverso il Cloud e gestite con R Link, non solo, l’app permetterà, ad esempio, di programmare a distanza la navigazione utilizzando lo smartphone e condividere il viaggio che l’utente sta per fare sulla IDVroom (la piattaforma di car SNCF che esiste in Francia) registrandosi come offerta di car-sharing. Google manda in pensione la “lucciola”, la piccola auto in cui finora ha sperimentato il suo sistema di guida autonoma. La macchinina viene sostituita da veicoli in commercio, a partire dal minivan Chrysler Pacifica, per consentire i prossimi test da parte di cittadini. 

12 giugno – ll presentatore – pilota Richard Hammond è scampato da una terribile uscita di strada sul percorso della corsa in salita Bergrennen Hemberg. Hammond era al volante di una supercar elettrica Rimac Concept One, vettura costruita artigianalmente in Croazia e del valore di circa 2,3 milioni di euro.

9 giugno – Secondo uno studio dell’international Energy Agency, per limitare il riscaldamento globale servirebbero 600 milioni di veicoli elettrici al posto di altrettanti a motore endotermico, mentre oggi il circolante è solo a quota 2 milioni. È in approvazione al Senato una variazione del codice della strada che prevede la contestazione tramite telecamere (e l’invio contestuale automatico della multa al trasgressore) in caso di parcheggio in aree di sosta carico/scarico, la nuova norma è nella manovrina del Governo. Dal prossimo anno la revisione dei veicoli sarà più rigorosa, contribuendo a proteggere gli automobilisti dalle truffe sui chilometraggi artefatti delle vetture di seconda mano e lì metterà al riparo dagli errori di interpretazione sulle date dei successivi controlli, queste alcune delle novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 214, datato 19 maggio, in pubblicazione a giorni sulla Gazzetta Ufficiale che prevede l’entrata in vigore a partire dal maggio 2018.

8 giugno – Secondo il Centro Studi Promotor, grazie alle auto a Metano nel 2016 sono stati risparmiati da aziende e famiglie circa 2 miliardi di euro (rispetto all’analogo consumo fatto con vetture alimentate a benzina) evitando immissione in atmosfera di circa un milione e mezzo di tonnellate di CO2. Il noleggio a lungo termine (NLT) degli autoveicoli sbarca su Amazon.it. La start up The Hurry ha annunciato di aver stipulato un accordo in merito grazie al quale a breve sarà possibile navigando su Amazon.it.

7 giugno – Le auto a guida autonoma avranno mappe Gps generate dai radar di bordo, grazie a uno studio di Bosch e Tom Tom che dovrebbero rendere operativo un progetto comune entro il 2020. Una Peugeot 3008 AVA (a guida autonoma) è in servizio come navetta per vip, giornalisti e atleti nell’ambito del torneo tennistico del Roland Garros. La Sen (Strategia energetica nazionale) si occuperà anche di bollo auto come strumento alternativo a una “rottamazione costosissima” del parco dei veicoli. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda spiegando che la tassa di proprietà sarà definita “in rapporto a un rinnovamento del parco in maniera più accelerata”. “Celebriamo la passione per le auto portandola fra la gente, parlando di nuove tecnologie, sicurezza stradale, innovazione”. Andrea Levy ha presentato così il Salone dell’Auto Parco Valentino, che ospita sulle rive del Po 56 case automobilistiche, oltre cento modelli e 26 anteprime nazionali, di cui 18 dei costruttori. Al taglio del nastro anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

6 giugno – La nuova Nissan Leaf verrà presentata entro la fine dell’anno fiscale, ovvero entro marzo 2018 e avrà tutti i più avanzati sistemi di aiuti alla guida della generazione Pro Pilot, lo ha detto Daniele Schillaci, Vice Presidente Esecutivo vendite e marketing di Nissan Motor. Il colosso tecnologico ZF ha previsto una joint venture con la e.GO Mobile per la creazione di navette a guida autonoma per il trasporto urbano o aeroportuale basati sulle ultime tecnologie di interconnessione di rilevazione del traffico. Renault e Powervault stanno sviluppando nel Regno Unito, un progetto per riciclare le batterie delle auto elettriche in unità di stoccaggio per l’energia domestica, per ora l’iniziativa coinvolge 50 unità abitative che utilizzano batterie Renault alimentate da pannelli solari. I ricercatori dell’Università di Bologna sono ala guida del progetto Beecol, per lo sviluppo di biocarburanti derivati dalle biomasse, che coinvolge Europa e Brasile, avviato il primo giugno, sarà presentato a livello internazionale nell’European Biomass Conference&Exhibition di Stoccolma il 12 giugno. Porsche, nell’ottica di avere accesso ai migliori talenti e alle tecnologie più avanzate si cui Israele dispone, ha aperto un “innovativo Office” a Tel Aviv, investendo nei fondi Magma (presente nella start up di Waze) e Grove per intercettare i migliori ingegneri e specialisti IT. Con il prossimo aggiornamento software del sistema operativo per iPhone iOS11, non sarà possibile ricevere notifiche quando si guida, la funzione si chiamerà “Do Not Disturb While Driving” (non disturbare alla guida).

5 giugno – Il pick up Ram ha superato, nelle vendite degli Stati Uniti, il suo concorrente diretto, lo Chevrolet Silverado per il terzo mese consecutivo, stabilendosi così saldamente al secondo posto del segmento truck alle spalle del best seller Ford F150, che è il cima alle classifiche anche in confronto alle autovetture.

2 giugno – È uscita dalla catena di montaggio della Fiat India Automobiles Private Limited di Ranjangaon la prima Jeep Compass della joint venture con Fca, ma il pieno regime dell’impianto che produrrà le auto del marchio americano con guida a destra per diversi mercati mondiali, verrà raggiunto a luglio.

1 giugno – Il mercato dell’auto in Italia torna a crescere a maggio, e dopo la flessione di aprile sono state vendute 204.113 vetture (+8,2% rispetto allo stesso mese del 2016), mentre nei primi 5 mesi dell’anno le nuove targhe sono 948.051 (+8,1% rispetto allo stesso periodo del 2016). Parte dal Salone dell’Auto di Torino l’eRoadshow Volkswagen per far conoscere al grande pubblico le potenzialità della mobilità a zero emissioni e delle tecnologie di assistenza alla guida, l’evento si svolgerà in tutta Italia. La Mini Countryman e la Skoda Kodiaq hanno ottenuto il massimo punteggio, le famose 5 stelle, dall’ente indipendente Euro NCAP nella quarta tornata di prove di urto e verifiche sui sistemi di sicurezza, effettuata dall’inizio del 2017. Con i due Suv ha conquistato 5 stelle anche la Nissan Micra: per la vettura giapponese, però, la valutazione si riferisce alla versione dotata di “safety pack”, mentre quella con equipaggiamento standard è stata giudicata con quattro stelle.

 

Editoriali e commenti
Iscriviti alla newsletter
Ogni settimana le principali news direttamente nella tua casella email.