Cerca
Cerca

Diario di 30 giorni (maggio 2017)

31 maggio – Secondo l’Ad di Enel, Francesco Starace, l’Italia è pronta ad accogliere una diffusione rapide dell’auto elettrica sebbene Fca a differenza di tutti gli altri marchi automobilistici, non si sia ancora mossa su questo versante. L’azienda di Viale Regina Margherita ha già un piano dettagliato che prevede l’arrivo di circa 14.000 nuove colonnine. Bosch ha siglato un accordo di collaborazione con Sony Semiconductor Solutions per raggiungere significativi progressi nei sensori video utilizzati per i sistemi di assistenza alla guida e per la guida autonoma.

30 maggio – Un fornitore italiano della BMW ha costretto il costruttore tedesco a chiudere parzialmente lo stabilimento di Lipsia, oltre a sospendere la produzione in Cina e Sud Africa per il mancato arrivo in linea di montaggio di alcuni componenti.  Entro il 2020 sulle strade di tutto il mondo circoleranno 100 milioni di auto coperte da polizze assicurative telematiche con pagamento legato all’impiego effettivo della vettura, questa soluzione – oggi già diffusa presso 12 milioni di utenti – potrà far risparmiare agli utenti fino al 30% della spesa fornendo un contributo significativo per migliorare la sicurezza nella circolazione.

29 maggio –  È di 1 miliardo e 580 milioni il maggior costo che le imprese e le famiglie italiane hanno sostenuto nei primi quattro mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016 per l’acquisto di benzina e gasolio auto. La spesa alla pompa è passata dai 15,5 miliardi del gennaio-aprile del 2016 ai 17 miliardi dello stesso periodo di quest’anno, da rilevare come l’importante incremento della spesa (+10,2%) è stato ottenuto nonostante un calo dei consumi del 2,7%.

28 maggio Volkswagen ha compiuto 80 anni dalla sua fondazione, era il 28 maggio del 1937 quando nacque la Gselleschaft pur Vorbereitung des Deutschen Volkswagen mbH ribattezzata più tardi Volkswagenwek.

26 maggio – Il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni Piemonte, Campania e Abruzzo e la Provincia Autonoma di Trento hanno siglato un protocollo d’intesa con Fca e Centro Ricerche Fiat che prevede un investimento complessivo in ricerca e sviluppo di oltre 150 milioni di euro, la maggior parte dei quali stanziati da Fca, per sostenere la competitività del settore automotive italiano. Renault punta a rafforzare la sua strategia relativa alla tecnologia di connessione per le auto grazie a un accordo siglato con Intel Francia. Il Tribunale di Roma ha revocato la propria ordinanza del 7 aprile scorso con cui era stato disposto il blocco su tutto il territorio nazionale del servizio UberBlack e l’oscuramento dell’omonima app, il Gruppo Uber potrà, dunque, continuare a operare in Italia mediante il servizio Uber Black.

25 maggio – Il costruttore cinese Geely ha acquisito il pacchetto di controllo della malese Proton (49,9%) e con questo il 50,1% della Lotus, all’affare erano interessati anche Psa, Renault e Suzuki. Mercedes-Benz con un investimento di 500 milioni di euro, si prepara a trasformare il suo impianto di Kamez in un eBattery-Factory d’eccellenza a livello mondiale. Il tribunale di Venezia ha accolto l’istanza dell’organizzazione Altroconsumo, una class action riguardo il Dieselgate su tutti i veicoli del Gruppo Volkswagen.

24 maggio – Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente ha siglato una partnership con la Formula E, la serie automobilistica della Fia dedicata alle auto elettriche, per promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la qualità dell’aria in città. Secondo le nuove norme delle Commissione Europea, le vetture con standard di sicurezza minimi otterrebbero automaticamente 0 stelle nei test EuroNCAP.

23 maggioToyota ha iniziato la produzione del nuovo coupé LC a marchio Lexus. Torino e Venaria città pilota, insieme a Calvià (Spagna) e Villach (Austria), del progetto dell’UE Steve per lo sviluppo di un veicolo elettrico leggero di piccole dimensioni e di nuova generazione che ha l’obiettivo di rappresentare una valida soluzione per risolvere le criticità nei centri urbani. Il dipartimento di giustizia Usa starebbe per presentare già oggi una causa civile contro Fca dopo che le autorità hanno accusato la casa automobilistica italo-americana di aver usato un software che consente emissioni più alte degli standard in 104.000 veicoli diesel.

22 maggio Volvo ha annunciato l’intenzione di avviare attività di assemblaggio in India entro il 2017. Il nuovo stabilimento di verniciatura per la Lamborghini Urus nascerà a Sant’Agata Bolognese entro fine 2018, occuperà 10.000 metri quadrati e darà lavoro fino a 200 nuovi addetti. In Italia cresce il numero dei consumatori che ricorre al credito al consumo per acquistare un’auto o una moto nuova secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Compass, nel 2016 sono stati erogati 14,1 miliardi di euro di finanziamenti, con un aumento del 22% rispetto al 2015. Nel 2016 le famiglie e le imprese italiane hanno speso 175,8 miliardi di euro per gli autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus), con un incremento del 2,6% rispetto al 2015, con un tasso di incremento più elevato di quello della crescita complessiva dell’economia, aumentando anche la sua incidenza sul Pil che passa dal 10,41% del 2015 al 10,50%.

21 maggioGeneral Motors ha annunciato che cancellerà la sua presenza commerciale in India ritirando il suo marchio Chevrolet da quello che dovrebbe diventare entro il 2020 il terzo più importante mercato al mondo, oltre al Sudafrica, testa di ponte per molti futuri sbocchi in Africa.

19 maggio – Lo stabilimento della Ford di Colonia ha iniziato la produzione della nuova Fiesta. Il marchio americano sta inoltre investendo 290 milioni di euro per lo sviluppo di nuovi processi produttivi nell’impianto industriale tedesco. Renault ha presentato una soluzione per la ricarica wireless dei veicoli elettrici che permette di rifornirne le batterie anche in movimento, il sistema, sviluppato con i partner di Qualcomm Technologies e Vedecom, è funzionante sino a 100 km/h di velocità massima. Toyota, Nissan e Honda stanno collaborando per lo sviluppo di un progetto che prevede la realizzazione di una società che sarà di supporto strategico per la costruzione e lo sviluppo indipendente di nuovi impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione.

18 maggioNissan ha donato una Leaf elettrica alla Città di Torino, allo stesso tempo, il sindaco della città, Chiara Appendino, ha annunciato l’arrivo di una delibera che permetterà l’accesso gratuito delle auto elettriche ed ibride nella zona ZTL.  

17 maggio – Nel 2022 l’Europa dovrebbe diventare il primo mercato al mondo dei sistemi di connessione tra internet e auto, con un fatturato stimato in 48,4 miliardi di euro (+195,1%) mentre gli Usa dovrebbero attestarsi sui 46,5 miliardi di euro (+162,7%). Ford Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile indirizzato ai giovani nella fascia d’età 18-25 anni, che è tornato in Italia per il quinto anno consecutivo. La Commissione UE ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia per violazione delle norme UE sull’omologazione degli autoveicoli, in particolare per quanto riguarda le emissioni, nella nota della UE, l’Italia ha due mesi di tempo per chiarire se su alcune vetture di Fca sono state usate “defeat devices” illegali o meno, e se sono stati presi rimedi sufficienti per le auto in circolazione, inoltre si chiede all’Italia di dare una risposta alle preoccupazioni sull’adozione di misure insufficienti per quanto riguarda le strategie di controllo delle emissioni usate dal gruppo Fca.

16 maggioGeneral Motors ha chiesto ai propri fornitori di pneumatici di predisporre specifici progetti per approvvigionarsi di una maggiore quantità di gomma prodotta attraverso processi più ecologici e sostenibili per spostare il sistema industriale verso un obiettivo di zero deforestazione, con un maggiore rispetto dei diritti umani e dei lavoratori. La piattaforma di Google, Android Auto, sarà installata sui sistemi multimediali delle nuove auto di Audi e Volvo, lo ha comunicato il colosso californiano, che ha stimato in 300 milioni i modelli di auto e autoradio che supportano la sua piattaforma.

15 maggio –  L’andamento positivo di Volkswagen sul fronte dei ricavi e delle vendite dà a Porsche Se, la holding che controlla il 52,2% di Volkswagen, un balzo in avanti dei profitti nel primo trimestre, dove l’utile è salito del 49% a 986 milioni di euro mentre la liquidità netta ammontava al 31 marzo a 1,28 miliardi di euro.

12 maggio – Secondo i dati diffusi dall’Acea nel primo trimestre del 2017 le immatricolazioni di veicoli ad alimentazione alternativa sono cresciute all’interno del mercato UE del 37,6%, sino a raggiungere le 212.945 unità. Elon Musk, il fondatore di Tesla, durante la recente conference call con gli analisti, ha chiesto al Congresso Usa di abolire immediatamente i contributi federali che vengono erogati negli Stati Uniti per le auto elettriche. Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato, in secondo esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge di riforma della PA, introduce dal 1° luglio 2018 il documento unico di circolazione per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, lo ha reso noto un comunicato diffuso da Palazzo Chigi. Mille unità immatricolate in Italia: è questo il traguardo raggiunto da Renault Zoe, l’auto elettrica più venduta in Europa e che oggi vanta un’autonomia record di 400 chilometri dichiarati, circa 300 nell’utilizzo reale.

11 maggio – Negli Stati Uniti aumentano i luoghi in cui poter sperimentare su strade pubbliche le auto a guida autonoma: anche lo Stato di New York comincerà a vagliare richieste in tal senso. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo dopo decisioni analoghe prese in California, Nevada e Arizona.

10 maggioPininfarina ha stretto un accordo con il costruttore iraniano Khodro del valore di 70 milioni di euro e della durata di 36 mesi, per lo sviluppo di almeno 4 nuovi modelli di auto, precedentemente l’azienda italiana aveva raggiunto una partnership con la Hong Kong Hybrid Kinetic del valore di 65 milioni di euro per lo sviluppo di una intera famiglia di auto ecologiche. La procura di Stoccarda ha aperto un’inchiesta sul Ceo di Volkswagen Matthias Müller. Lo scrive il magazine Wirtschaftswoche nella prossima edizione. Il capo d’accusa è manipolazione del mercato. Indagati anche il capo del consiglio di sorveglianza Hans Dieter Poetsch e l’ex-Ad Martin Winterkorn. Müller ha annunciato che Volkswagen ha aggiornato finora 4,7 milioni di auto diesel, cioè quasi la metà dei circa 11 milioni di veicoli coinvolti in tutto il mondo nel Dieselgate. La gestione del Dieselgate “continua ad avere la massima priorità”, ha detto Müller, senza negare l’impegno industriale di Volkswagen che quest’anno il gruppo lancerà circa 60 nuovi modelli.

9 maggio Volkswagen si aspetta per il 2017 un aumento del fatturato del 10% rispetto al 2016, mentre l’utile operativo dovrebbe registrare un incremento tra il 2,5% e il 3,5%. Mercedes-Benz ha festeggiato il ventesimo anniversario dalla costruzione della prima Classe M (modello W163) prodotta nello stabilimento americano di Tuscaloosa in Alabama. Si chiama GridMotion, il progetto messo in campo da Groupe Psa, Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve e l’Università Tecnologica di Danimarca (UTD) allo scopo di promuovere strategie di carica e scarica intelligenti nel quale l’utilizzatore di un veicolo elettrico potrebbe ridurre i costi della bolletta elettrica rimandando la ricarica del veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso. Sono in pieno svolgimento le prove per il nuovo veicolo leggero destinato all’esercito degli Stati Uniti, realizzato da General Motors e Tardec (Tank Automotive Research, Development, and Engineering Center che fa capo all’US Army) e caratterizzato dalla propulsione pulita mediante celle a combustibile alimentate a idrogeno. Cinque team italiani in gara nella competizione europea per percorrere la maggior distanza possibile con il minor consumo di energia nella trentatreesima edizione della Shell Eco-marathon Europe. Un esemplare modificato del Suv Toyota Land Speed con motore da 2.000 cavalli, guidato dal pilota Nascar, Carl Edwards, ha fermato gli strumenti sulla velocità di 230,02 miglia all’ora, pari a oltre 370 km/h, segnando il record per questa categoria di veicoli.

8 maggio Sadiq Khan, il sindaco di Londra attraverso la richiesta di incentivi per l’acquisto di nuove auto e furgone (2.000 sterline per le vetture e 3.500 per i veicoli commerciali), punta a rottamare i diesel per agevolare la circolazione di mezzi meno inquinanti a livello di emissioni NOX e CO2.

6 maggio – Le assicurazioni non possono imporre ai propri clienti di far riparare i danni alle loro auto presso carrozzerie convenzionate con le compagnie, anche se è previsto dal contratto firmato dall’automobilista e se in cambio sono stati praticati sconti sulla polizza o franchigie più basse del normale, a stabilire questo principio sono le recenti sentenze del Tribunale di Torino, che ha sottolineato come queste clausole siano da considerarsi vessatorie e, quindi, prive di efficacia.

4 maggio Kia Motors aprirà un nuovo stabilimento industriale in India. L’investimento della Casa coreana è di 1,1 miliardi di dollari, mentre l’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2019 con una capacità produttiva di 300.000 unità l’anno a regime. Bosch ha fatto registrare una crescita del 12% nel primo trimestre del 2017, dopo aver depositato un fatturato 2016  che ha raggiunto i 73,129 miliardi di euro, la previsione di crescita sull’anno in corso è stimata tra il 3 e il 5%. Ferrari ha fatto segnare un trimestre record con un utile netto adjusted in aumento del 60,1% a 124 milioni di euro. Suzuki, Toshiba e Denso hanno raggiunto un accordo per la produzione in India di batterie agli ioni di litio da impiegare nell’industria automobilistica, con un investimento iniziale di 20 miliardi di yen e un capitale sociale di 2 miliardi di yen. A livello regionale, l’elaborazione condotta dall’Osservatorio Autopromotec e dall’Osservatorio Federmetano, assegna il titolo del territorio più ecologicamente virtuoso alle Marche, che presenta una componente del 16,6% di mezzi ad alimentazione alternativa, seguita da Emilia Romagna (16,5%) e Umbria (11,6%).

3 maggio – La prima Opel Crossland X è uscita dalla fabbrica di Saragozza in Spagna, il nuovo crossover è il primo modello dell’alleanza Opel Psa. Per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza, Ford sta sperimentando il bambù per la realizzazione di componenti auto da combinare con altri in materiale plastico. Nissan ha studiato un sistema che in auto isola il cellulare del guidatore dalla rete telefonica, si chiama Nissan Signal Shield.

2 maggioCitroën ha presentato a Parigi il suo nuovo concept per l’allestimento delle concessionarie denominato Maison Citroën. Torino ospiterà, nell’ambito della manifestazione Smart City e mobilità sostenibile, organizzata a Palazzo Civico, una tappa dell’Escp (Europe Electric Vehicle Road Trip), il tour a impatto zero a bordo di vetture elettriche Tesla di ultima generazione, che attraverserà 10 Paesi e 12 grandi città europee. Sono la propulsione elettrica, quella termica alimentata a metano e la nuova funzione di veleggiamento (cioè di marcia per inerzia con motore spento) per i propulsori a combustione interna le armi che Volkswagen utilizzerà nell’immediato futuro per una mobilità sostenibile.

 

Editoriali e commenti
Iscriviti alla newsletter
Ogni settimana le principali news direttamente nella tua casella email.