Cerca
Cerca

Diario di 30 giorni (settembre 2016)

30 settembreVolkswagen ha svelato a Parigi la sua nuova filosofia che prevede il lancio di oltre 30 veicoli elettrici entro il 2025, poi arriverà a novembre un nuovo brand che si occuperà di servizi e mobilità. Secondo Carlos Ghosn, Ceo del Gruppo Renault Nissan, con l’acquisizione del 34% di Mitsubishi le vendite nel mondo potrebbero salire fino a quota 10 milioni di pezzi. Ghosn ha inoltre dichiarato, durante il Salone di Parigi, che il gruppo Renault Nissan è pronto ad aprire il proprio software di gestione dei motori diesel per ristabilire la fiducia dei consumatori dopo le polemiche sulle emissioni. Secondo i manager delle Case estere in Italia, il mercato nazionale sarà in frenata nel 2017 con vendite previste in aumento solo del 5% contro il 18% immaginato per il 2016. I costruttori automobilistici presenti al Salone di Parigi hanno stretto una alleanza per lo sviluppo di prodotti e servizi connessi e per la guida autonoma con il solo intento di contrastare i colossi della Silicon Valley Google e Apple che stanno per arrivare sul mercato con i loro prodotti innovativi. Sono in crescita in Europa le vendite della auto ibride, ora al 31% del mercato continentale, il 40% in Italia (con proiezioni al 50% per il 2019), per questo motivo Toyota ora punta alle 900.000 unità entro fine anno. Fca ha presentato a Parigi la versione speciale della Fiat 500 Riva Tender to Paris. Peugeot ha svelato a Parigi in anteprima i Suv 3008 e 5008, completamente rivisti nel design e nei contenuti.

28 settembre – Compie 40 anni la Fiesta, la cui prima versione fu lanciata nel 1976 e che ora conta nel mondo 17 milioni di esemplari. Sergio Marchionne non sarà presente al Salone di Parigi, l’AD di Fca che doveva incontrare la stampa internazionale è stato trattenuto negli Stati Uniti per impegni di lavoro, non è la prima volta che il manager svizzero diserta all’ultimo momento un incontro con i giornalisti, era accaduto anche prima del Salone di Francoforte nel 2015. Si chiama I.D. la nuova elettrica di Volkswagen svelata a Parigi, ha un’autonomia di 600 km.

27 settembre – La nuova Jeep Compass è stata presentata in Brasile, arriverà in Europa durante il secondo semestre del 2017. Suzuki farà debuttare al Salone di Parigi la nuova versione della Ignis, che sarà nelle concessionarie a partire dal mese di gennaio 2017. Anche Ligier sarà protagonista del Salone di Parigi, dove presenterà il nuovo design per le sue microcar, novità anche da concorrenti Duè e MGO.

26 settembre – Il Gruppo PSA starebbe trattando con la malese DRBHicom che possiede anche la Proton per l’acquisizione di Lotus, lo riferisce la Reuters. Il Gruppo Renault Nissan ha siglato un accordo con Microsoft per lo sviluppo dei servizi connessi sulle vetture che utilizzano la piattaforma software Azure. Secondo uno studio di Promotor, nei primi 8 mesi del 2016 sono stati spesi dagli italiani 4,5 miliardi in meno per i carburanti, evidenziando il calo dei consumi per quanto riguarda l’utilizzo delle vetture private, nonostante un corrispondente calo dei prezzi di benzina (-8,81%) e del gasolio (-12,19%), che a sua volta comportano un -4% degli introiti nelle casse dello Stato per il gettito di tasse e accise. Sono iniziati gli ordini per la nuova vettura da competizione Abarth 124 Rally con omologazione R-GT, con motore da 300 Cv e tetto in carbonio.

25 settembre – Secondo il campione paralimpico e pilota automobilistico Alex Zanardi, l’auto a guida autonoma è decisamente utile a chi al volante è costantemente scorretto, “È molto più diversamente abile – ha detto Zanardi – chi usa lo smartphone al volante di chi ha handicap”.

23 settembre – Il motore diesel debutta sulla Suv di alto livello Bentley Bentayga, è un V8 triturbo da 435 Cv e 900 Nm di coppia. Lexus porterà al Salone di Parigi il prototipo del Suv UX che dispone della tecnologia ibrida di ultima generazione del marchio nipponico.

22 settembre – A Parigi Mini presenterà la versione John Cooper Works della Clubman da 231 Cv oltre alla versione speciale Seven, ispirata a quella del 1969. Ferrari porterà al Salone di Parigi le nuove GTC4LussoT, una nuova 4 posti dotata di V8 turbo. Il Governo francese ha tagliato i contributi per l’acquisto di auto ibride (era 750 euro) a vantaggio dei quelle completamente elettriche che avranno un bonus di 10.000 euro. Sale fino a 170 euro la sanzione in caso di targa sporca dei veicoli, il codice anche in caso di maltempo indica che le lettere e i numeri riportati in targa debbano essere integralmente visibili.

21 settembre – Il Gruppo Renault Nissan ha acquisito la società specializzata in sviluppo software Sylpheo con l’obiettivo di aumentare le proprie capacità in materia di connettività e mobilità. Secondo il Financial Times, la Apple starebbe trattando con McLaren Technology Group per una possibile acquisizione, la mossa dell’azienda di Cupertino, del valore di 2 miliardi di dollari. La Volkswagen ha ottenuto sul lago salato di Bonneville in Usa il record di velocità per il modello Maggiolino, facendo segnare i 328 km/h sul miglio.

20 settembreMercedes Benz si presenterà al Salone dell’Auto di Parigi con le nuove elettriche Smart, anche nella versione ForFour, mentre particolare attenzione avranno le nuove vetture della gamma destinate ai clienti di lusso e sportivi, con le nuove Classe E Wagon e le Mercedes AMG GLC43 e GT R e il concept Vision Mercedes-Maybach 6. Decisa crescita nelle vendite dei veicoli industriali in estate. Secondo l’Unrae, che ha elaborato i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in luglio l’incremento nelle consegne è stato del 57%, mentre agosto ha fatto segnare un +63,3% rispetto allo stesso periodo del 2015 per i veicoli commerciali con massa totale superiore alle 3,5t. I primi otto mesi dell’anno sottolineano un progresso del 41,6% con 14.564 unità vendute. I veicoli con massa superiore a 16t, invece, registrano una crescita del 48,7% a luglio e del 57,4% in agosto. Skoda ha fatto registrare sul mercato italiano una progressione importante al 23,7% nei primi sette mesi del 2016, per questo, il direttore generale Francesco Cimmino ha parlato di seconda fase, dopo l’introduzione di una gamma aggressiva e completa, che punta allo snellimento della rete di vendita. Dopo il lancio della Giulia, Alfa Romeo ha rivisto i suoi piani adeguandoli alle esigenze dei mercati emergenti per il marchio, come Usa e Cina, per questo arriveranno presto il modello Stelvio, seguito da un grande Suv e la versione coupé della Giulia.

19 settembreFiat ha iniziato la produzione in Brasile della nuova famiglia di motori denominata Firefly, con architettura a 3 e 4 cilindri da 1 e 1,3 litri, destinati anche al mercato europeo.

16 settembre – Con l’introduzione in gamma della nuova Suv Urus, la Lamborghini ha programmato un raddoppio dell’attuale produzione e per questo sta adeguando le sue linee di produzione. Yuval Diskin, ex capo dei servizi segreti d’Israele, è il socio di maggioranza della CyMotive Technologies, società partecipata anche dalla Volkswagen che sviluppa sistemi anti-hackeraggio per autovetture. Per far fronte alla crescente domanda, la Ford ha deciso di estendere di due anni la produzione della supercar GT. Con il lancio della sua nuova concept full electric al Salone di Parigi, Volkswagen presenta la sua nuova filosofia “Think new” che vuole lasciare alle spalle il dramma del Dieselgate. Con l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri della direttiva UE 201/94, l’Italia ha compiuto il primo passo per una diffusione più capillare dei combustibili alternativi Gpl e Metano.

15 settembreDacia mette mano al look dei suoi modelli di successo Sandero, Sandero Stepway, Logan e Logan MCV. Entrerà in produzione il prossimo anno la Sport Turismo, la prima station wagon di Porsche presentata in concept 5 anni fa su pianale della Panamera.

14 settembre – È stato inaugurato in Slovacchia a Nitra il nuovo stabilimento di produzione del Gruppo Jaguar Land Rover. La fabbrica si estende su 300.000 metri quadrati e ha una capacità produttiva di 150.000 veicoli l’anno. Ford sta sperimentando a San Francisco in California nuove soluzioni per la mobilità alternativa nelle grandi metropoli attraverso il progetto Ford Smart Mobility che coinvolge bus collettivi e bike sharing (Ford GoBike). Il progetto vede coinvolti un centinaio di Transit che percorrono 28 itinerari a San Francisco e nella Bay Area oltre a un cospicuo numero di bici disposte sul territorio. Un nuovo costruttore di auto elettriche debutterà al Salone Internazionale di Parigi, si tratta della nipponica GLM che presenterà il suo primo modello, la ZZ EV, barchetta elettrica con motore da 305 Cv e 850 Kg di peso.

13 settembre – Il Gruppo Jaguar Land Rover ha annunciato, in vista del prossimo salone dell’auto di Parigi, l’arrivo del nuovo motore Ingenium, 2 L quattro cilindri a benzina, interamente progettato e realizzato in Inghilterra, in grado di fornire il 25% in più di potenza a fronte di un risparmio di carburante del 15%. L’Istat ha rilevato nel mese di luglio una crescita nella produzione industriale dell’auto del 4,7%, mentre i primi sette mesi del 2016 vedono un incremento del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. Toyota esporrà durante il prossimo Salone Internazionale di Parigi concept innovativi accanto alla nuova C-HR (crossover di segmento C già visto a Ginevra), la nuova Prius Hybrid Plug In e il Gazooo Racing, mezzo da competizione che verrà usato nella Dakar e nel World Endurance Championship nel 2017.

12 settembreAudi ha stretto alleanze con i più importanti colossi del web cinesi, Alibaba, Baidu e Tencent per lo sviluppo delle sue auto connesse, la firma dell’intesa a Shanghai coinvolge anche FAWVolkswagen. Nissan, grazie alle vendite di Qashquai, Micra e Juke e alle buone performance della elettrica Leaf, ha visto crescere il mercato italiano fino al quinto posto in Europa per le sue vendite. La Casa giapponese occupa il 2,7% del mercato auto in Italia e ha già venduto 2.305 pezzi (1.919 vetture e 386 veicoli commerciali) nei primi otto mesi del 2016 sul territorio nazionale facendo segnare un +65,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. La nuova Ampera-e di Opel, che è diventata ora full electric abbandonando il motore termico che fungeva da range estender e che deriva dalla Chevrolet Bolt, debutterà al prossimo Salone Internazionale di Parigi. La nuova Citroën C3 è la prima social car, con una telecamera di bordo, scatta foto e produce filmati con la possibilità di condividere subito i contenuti su Facebook. Presentato al Salone di Parigi il nuovo scooter elettrico di BMW C Evolution, ora dotato di batterie (che derivano dalla berlina i3) che consentono percorrenza fino a 160 km.

11 settembre – Il mercato dell’auto in Europa torna a crescere ad agosto con un +9,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 con 776.861 immatricolazioni. Secondo gli analisti a giovare è stato anche un giorno lavorativo in più rispetto ad agosto dello scorso anno. Le stime di vendita per il 2016 ora parlano di 13,8 milioni di nuove auto e in +4,7% rispetto al 2015.

10 settembre – Sono 16 i bambini deceduti in Italia per incidente stradale fino alla prima settimana di settembre, secondo i dati diffusi dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, un numero ancora troppo alto visto che mancano ancora tre mesi alla fine dell’anno. Al via la rottamazione per i camper, lo ha annunciato il deputato PD Arlotti al Salone di Parma, i vantaggi saranno di 8mila euro per ogni nuovo acquisto.

9 settembreFca è stata nuovamente inclusa nel listino Sustainability Index del Dow Jones con un punteggio 87/100, superando la media automotive che è di 54/100. BMW festeggerà il suo centenario con l’introduzione in gamma di due nuove serie speciali, le Edition Next e le X5 e X6 M50Th Anniversary. È il vendita la luglio il nuovo veicolo commerciale Toyota Proace. Debutterà al prossimo Salone Internazionale di Parigi la Porsche Panamera E-Hybrid con 462 Cv e la possibilità di percorrere fino a 50 chilometri in modalità full electric. Il Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani, auspica dei test in pista sui centri di Guida Sicura di Vallelunga, Monza, Lainate e Magione dell’Automobile Club per le auto a guida autonoma.

8 settembrePSA e Dongfeng hanno inaugurato il loro nuovo stabilimento di produzione in Cina a Chengdu, per ora destinato alla costruzione delle 4008 e capace di 300.000 veicoli l’anno. L’obiettivo della joint Venture PSA Dongfeng è di vendere in Cina un milione di veicoli nel 2018. In una nota inviata dall’Unione Nazionale Consumatori a firma di Raffaele Caracciolo, si chiede a Volkswagen Italia di emettere un bonus come supervalutazione dell’usato e finanziamento agevolato per l’acquisto di veicoli nuovi da parte dei clienti della marca coinvolti nello scandalo del Dieselgate. La Renault ha svelato la sua nuova monovolume Scénic (che verrà lanciata ufficialmente a novembre) durante il Festival del Cinema di Venezia. È la Bentley Flying Spur W12 la prima quattro porte da 325 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e con 635Cv è la più veloce e potente berlina mai prodotta dal marchio inglese. Con l’arrivo della versione station wagon, la gamma Tipo celebrerà il suo completamento in un porte aperte nelle concessionarie Fiat il prossimo 17 e 18 settembre.

7 settembreVolkswagen ha siglato un memorandum d’intesa con la cinese Anhui Jianghuai per definire una cooperazione nello sviluppo di veicoli completamente elettrici in Cina. Maserati ha ottenuto ottimi risultati di vendita in agosto sul territorio europeo facendo segnare un +273% (97 unità) con i modelli Quattroporte e Ghibli. Il trend della Casa del tridente per il 2016 è decisamente positivo con 4.180 unità consegnate e una crescita media del 6% rispetto allo stesso periodo del 2015.

6 settembre – L’Audi ha ottenuto da Fca che le utilizzava per identificare le trazioni a 2 e 4 ruote motrici, la disponibilità delle sigle Q2 e Q4, il via libera dall’ufficio europeo dei brevetti. La Land Rover presenterà al prossimo Salone di Parigi la nuova Discovery. La Citroën presenta la nuova gamma motori Euro6 per il suo veicolo commerciale Jumper. Il nuovo Suv di Skoda, Kodiaq, arriverà sul mercato italiano nei primi mesi del 2017 e sarà disponibile anche in versione 7 posti.

5 settembre – Buon successo per la media di casa Opel. l’Astra che in Europa ha già sfondato 250.000 ordini. In Italia è la versione station wagon la preferita tra le Astra, ora quinta nella classifica generale delle vendite di agosto con 314 unità alle spalle di Volkswagen Passat, Audi A4, Skoda Octavia e Peugeot 308 che è in testa con 368 pezzi.

2 settembreHoracio Pagani ha ricevuto il Vision Award alla Monterey Car Week in California. La sigla B500 identificava per Ford un nuovo programma per lo sviluppo di vetture concepite per i mercati emergenti come Cina, India, Brasile, Russia e Thailandia, ma secondo la Reuters, la Casa di Dearborn avrebbe congelato l’operazione perché non più in linea con la domanda dei mercati (ora orientati sulla richiesta di Suv economici) per i quali era destinato e per il livello degli investimenti necessari per sviluppare le diverse gamme.

1 settembre – Il Salone dell’Auto di Parigi che si svolgerà a fine mese, vedrà l’assenza di Mazda, Ford e Volvo oltre ai marchi del lusso Aston Martin, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Lotus, Rolls Royce. Confermata la presenza delle Case francesi (Citroën, DS, Peugeot e Renault) e tedesche (BMW, Mercedes, Audi). 

Editoriali e commenti
Iscriviti alla newsletter
Ogni settimana le principali news direttamente nella tua casella email.