Cerca
Cerca

Diario di 30 giorni (giugno 2016)

30 giugno – Compie 50 anni l’Alfa Romeo Duetto, che fu presentato alla trentaseiesima edizione del Salone di Ginevra e il cui nome venne scelto tramite un concorso. Conosciuta come “osso di seppia” per il suo caratteristico design concepito da Pininfarina, la Alfa 1600 spider è stata co protagonista del film Il Laureato con Dustin Hoffman. E’ stata ufficialmente presentata la nuova Citroen C3, auto caratterizzata dal design – ispirato a quello della C4 Cactus – e dalla tecnologia che permette agli occupanti di fare “selfie” senza l’aiuto dello smartphone grazie a una telecamera frontale.

29 giugno – La Garage Italia Customs di Lapo Elkann ha presentato il suo primo aereo. Si tratta di un Learjet 31 della Avionord caratterizzato da una livrea blu metallizzata e da interni dedicati.

28 giugno – La Volkswagen dovrà versare 14,7 miliardi di dollari in rimborsi per lo scandalo Dieselgate in America 4,7 miliardi andranno in un fondo per l’ambiente e per lo sviluppo di auto a basso impatto ambientale.

27 giugno – Gli esperti calcolano un calo del mercato auto in Inghilterra del 15% nel 2018 a causa della Brexit, ma ci sarebbero anche possibili opportunità di vendita da USA verso la Gran Bretagna per GM, Ford e FCA. In America la marca coreana Kia ha battuto Porsche nel prestigioso trofeo IQD (Initial Quality Study), con il punteggio di 83 a 84 (non succedeva da 27 anni), terzo gradino del podio per Hyundai a quota 92. Il CEO di FCA, Sergio Marchionne, dopo il referendum che ha sancito l’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea, ha invitato a mantenere la calma e ad andare avanti, tenendo sotto osservazione però la Scozia e l’Irlanda, regioni nelle quali la maggioranza degli abitanti ha votato contro la Brexit.

23 giugnoMercedes Benz Italia selezionerà 60 neolaureati per una formazione al suo interno, tra i 1500 candidati al programma MercedesVivaio ci sono anche 400 ragazzi e ragazze dalla regione Lazio. Sono state consegnate alla Polizia di Stato 135 Clio allestite per il servizio di pattugliamento urbano, adottano il motore dCi da 75 cv.

22 giugno – Per effetto della Brexit, il Gruppo Jaguar Land Rover prevede una perdita di 1,3 miliardi di euro l’anno, per effetto dei dazi supplementari dal 2020. Alfa Romeo Giulia, Volkswagen Tiguan e Seat Ateca hanno ottenuto le 5 stelle negli ultimi crash test EuroNCAP, in particolare la berlina italiana ha fatto segnare il punteggio record del 98% per la protezione degli adulti in abitacolo.

21 giugno – La Peugeot, grazie a un accordo con la Khodro, riaprirà uno stabilimento di produzione in Iran, la firma è stata apposta oggi a Teheran. La Honda schiererà alla celebre corsa in salita americana, la Pikes Peak, una Acura NSX completamente elettrica spinta da 4 motori sulle 4 ruote.

20 giugno – Il CEO di Lamborghini, Stefano Domenicali, si è detto preoccupato per la situazione in Inghilterra a causa della Brexit, mentre riguardo a un possibile arrivo della Casa in Formula 1 ha frenato gli entusiasmi nel breve termine, aprendo però a una possibile supersportiva elettrica da lanciare per il 2024. La Ford ha scritto un messaggio ai suoi 14.000 dipendenti inglesi, annunciando che la Brexit sarà un disastro per l’azienda i cui costi potrebbero arrivare a centinaia di milioni di sterline. Enel e Nissan proporranno ai dipendenti dell’azienda energetica italiana una formula di affitto dedicata per le Leaf in serie speciale “enel” dotate anche del solar spoiler che aiuta a ricaricare gli accumulatori ausiliari da 12v grazie ai raggi solari. La serie speciale Leafenel” sarà disponibile anche in vendita esclusivamente sul mercato italiano. Enel comunque offrirà in noleggio ai suoi dipendenti anche la Mercedes Classe B elettrica.

17 giugno – Il CEO di Volkswagen, Matthias Mueller ha annunciato, nell’ambito della convention del gruppo, che il futuro per la Casa tedesca sarà all’insegna di una maggiore produzione di auto low cost, elettriche e sullo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma per il lancio di una nuova gamma di taxi “robot”. La Casa indiana Mahindra ha lanciato una Opa di acquisto per la Pininfarina, lo riferisce la Consob. Con uscita probabile dell’Inghilterra dalla Unione Europea per il referendum Brexit, si prevede un forte rischio per il settore auto, che per la Gran Bretagna vale 15 miliardi di Sterline, non solo, il problema riguarderebbe anche 7 team di Formula Uno. Ha la firma del Garage Italia la nuova Jeep Harley Davidson che ha debuttato in Slovenia al maxi raduno dedicato alle classiche moto di Milwaukee.

16 giugno – Il mercato auto in Europa ha registrato un nuovo balzo in avanti secondo i dati diffusi dall’ACEA, che riferisce un miglioramento in Maggio del 15.5% (1.330.559 unità consegnate), mentre sono ben 6.583.373 le unità consegnate nei primi 5 mesi del 2016 (+9,7% rispetto allo stesso periodo del 2015). Arriverà a settembre il nuovo SUV Skoda Kodiaq, che sarà attraente nelle linee, ma soprattutto versatile e pratico.

14 giugnoJaguar Land Rover ha inaugurato in Brasile un nuovo stabilimento per la produzione delle Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport, che ha comportato un investimento di 240 milioni di sterline, si trova nello stato di Rio de Janeiro. E’ stata presentata la nuova BMW M2, versione sportiva della due porte bavarese compatta, ispirata alla storica 2002, che adotta un motore a 6 cilindri da 3 litri con 370 Cv e 465Nm di coppia con cambio a sei marce. Il gruppo PSA ha presentato i nuovi furgoni Peugeot Expert e Citroen Jumpy, che hanno come caratteristica la stretta parentela con la Citroen Picasso, dalla quale ereditano il pianale e la guidabilità.

13 giugno – Le Fiat 500 del progetto di car sharing Enjoy debuttano a Catania.

10 giugno – Il pickup Fiat Toro è già un best seller in Brasile, avendo già registrato, dal suo lancio in febbraio, il superamento delle 10.000 consegne. Ha debuttato al festival della velocità di Goodwood la versione sportiva della Renault Twingo, denominata GT, con motore 0,9cc turbo a benzina da 110 Cv. La nuova serie sportiva Audi S4 debutterà nelle concessionarie in estate e avrà, oltre agli aggiornamenti estetici di rito, due versioni di carrozzeria (berlina e station wagon) e un nuovo motore 3.0 TFSI a benzina da 354 Cv. A Los Angeles la Polizia ha inserito nel suo parco auto cento BMW i3, non solo i “cops” californiani proveranno anche alcuni esemplari di Tesla.

9 giugno – E’ già ordinabile negli show room Ford la nuova city car KA+, che offre più spazio della KA e carrozzeria a 5 porte. La Mini ha presentato la concept basata su Clubman denominata Scrambler, che richiama i dettagli della moto BMW R nine T.

8 giugno – La Lamborghini Automobili ha siglato un accordo con i sindacati per sperimentare la settimana corta nei mesi estivi, in questo modo gli operai italiani lasceranno le linee di montaggio il venerdì alle 13. Secondo un recente studio, telefonare in auto sarebbe estremamente pericoloso anche se s usano kit con mani libere, a causa della distrazione causata dalla telefonata stessa, gli esperti consigliano dunque di non usare il telefono alla guida. Ha aperto i battenti il salone di Torino presso il parco del Valentino, sono presenti oltre 40 costruttori, 12 centri stile e verranno presentate 8 anteprime mondiali.

7 giugno – Debutterà il prossimo 4 luglio la versione speciale Riva della Fiat 500 ispirata al famoso motoscafo Aquarama. La nuova Scénic di Renault debutterà a ottobre con la serie di lancio Edition One, con tetto in vetro panoramico e cerchi in lega da 20 pollici, e un motore dCi Twin Turbo da 160 Cv, oltre al cambio automatico EDC a 6 rapporti e tutti i sistemi più evoluti per l’entertainment e per la sicurezza. In seguito, Renault immetterà sul mercato anche una versione ibrida della Scénic con motore Energy dCi da 110 Cavalli e sezione elettrica da 48 volt.

6 giugno – Secondo Dante Zilli, Marketing Manager di FCA, le Jeep C-Suv, Wrangler e Wagonner, saranno le future armi di crescita del marchio che è ora riuscito a coprire tutti i segmenti. L’agenzia per l’energia dell’OCSE, la Iea, ha constatato un vero e proprio boom nelle vendite di auto elettriche nel 2015 con un aumento del 70% rispetto al 2014 e 477.000 unità vendute.

3 giugno – Anche Maserati incrementa le vendite con un ottimo +4% in Italia da inizio anno e un +20% nel solo mese di Maggio rispetto allo stesso mese del 2015 con 158 auto immatricolate, mentre sono 668 le unità consegnate da inizio anno.

2 giugnoStéphane Chauville è il nuovo direttore vendite EMEA di Infiniti, sostituisce Hughes Fabre che andrà in Nissan Europe con il ruolo di Corporate Sales General Manager.

 

1 giugno – E’ iniziato in America, prima nelle zone calde e umide, il maxi richiamo per gli airbag non conformi della giapponese Takata, che coinvolge 12 milioni di veicoli tra i quali anche 2800 Ferrari. Secondo i dati pubblicati dal Ministero dei Trasporti, le vendite di auto in Italia nel mese di Maggio hanno fatto registrare un incremento del 27,29% rispetto allo stesso mese del 2015, mentre nei primi cinque mesi dell’anno si registrano 875.778 consegne (+20,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). I miglioramenti nelle vendite riguardano anche il gruppo FCA che registra a Maggio 55.891 immatricolazioni (+33,32% rispetto allo stesso mese del 2015), che consolidano la quota di mercato da leader a quota 29,8%. Renault Sport ha deciso di celebrare i suoi primi 40 anni di attività lanciando una nuova Clio RS 16 da 275 cavalli al GP di Monaco di F1.

Editoriali e commenti
Iscriviti alla newsletter
Ogni settimana le principali news direttamente nella tua casella email.