Cerca
Cerca

Marzo 2016

31 marzo – 13 milioni di italiani hanno comprato almeno una volta gli pneumatici on line, lo ha rivelato una ricerca del sito e commerce eBay con IPSOS.

30 marzoCarlos Tavares, AD del Gruppo PSA, ha smentito le voci su un imminente accordo con FCA, ma ha affermato che il gruppo è ora nelle giuste condizioni per eventuali ipotesi di cooperazioni. Nel frattempo, il Governo francese che detiene il 14% delle azioni della PSA si è opposto all’aumento del compenso per il CEO Carlos Tavares che avrebbe dovuto raddoppiare fino alla cifra di 5,24 milioni l’anno. Gli Stati Uniti d’America stanno studiando norme federali per la circolazione delle vetture a guida autonoma, ribadendo lo stanziamento di 4 miliardi di dollari in 10 anni a supporto delle aziende che stanno sviluppando i nuovi sistemi di controllo e gestione delle nuove automobili con questa tecnologia. La Honda e la Hitachi stanno sviluppando una innovativa chiave per auto che non permette l’accesso nel caso di ubriachezza del guidatore.

29 marzo – Potrebbe essere la Twizy (con marchio Nissan) a risolvere i problemi di traffico di New York. Lo studio New Mobility Concept, condotto dalla Nissan, rivela che una Twizy occupa un quarto dello spazio rispetto a un pick up nei parcheggi nella congestionata Manhattan. È arrivata a 100mila euro l’asta per la Fiat 500L usata da Papa Francesco nel suo viaggio Pastorale in Usa, chi si aggiudicherà l’asta sarà benedetto con la vettura dal Cardinal Dolan, messo papale in America. Ancora nuvole su Volkswagen, da una parte i rischi per gli azionisti messi in luce della stampa tedesca riguardo ai dividendi (potrebbero essere cancellati per effetto del dieselgate) dall’altra in è arrivo una causa per pubblicità ingannevole in America da parte della Federal Trade Commission riguardo le emissioni delle auto diesel per le campagne dal 2008 al 2015. La Euro Engineering (società che fa capo ad Adecco) e Digital Magics hanno indetto il concorso Car Innovation 2016, rivolto a idee di start up per prodotti originali e modelli di business nel settore automotive innovation.

25 marzo – La Ford ha deciso di spostare la produzione del suo Suv compatto Eco Sport dall’India alla Romania. È la Mazda MX5 la vincitrice del premio World Car of The Year 2016, premiate anche la Toyota Mirai, la BMW Serie 7 e la Audi R8. Toyota sta sperimentando a Tokyo il Wiglet Type L, un anti Segway con 4 km di autonomia e ricarica in 1,5 ore.

24 marzoVolkswagen e Porsche stanno richiamando 800.000 veicoli nel mondo, si tratta dei modelli Touareg e Cayenne per un probabile allentamento di un anello di sicurezza nel supporto della pedaliera di guida. La Legge sull’omicidio stradale è entrata in vigore, sarà un deterrente in più nell’esodo pasquale per i guidatori italiani indisciplinati. Tornano a crescere i prezzi dei carburanti nel week end di Pasqua, segnale non positivo per il Centro Studi Promotor nonostante i cali del 2015.

23 marzo – La storica fabbrica di vetro di Dresda dove la Volkswagen costruiva la sua berlina di rappresentanza, la Phaethon, sarà riconvertita a show-room della Casa tedesca per la mobilità del futuro. Sono state installate a Milano due nuove colonnine per ricarica rapida dei veicoli elettrici grazie alla collaborazione per la mobilità sostenibile tra l’azienda energetica comunale A2A e Nissan. Volkswagen ha annunciato il richiamo di 177.000 Passat per un problema alla centralina di gestione elettronica. Il Telepass diventa europeo grazie ad un accordo tra gestori autostradali di Francia, Spagna, Portogallo e Italia. In onda la prima puntata di Top Gear Italia, protagonisti su Sky Uno il giornalista Guido Meda, l’imprenditore food Joe Bastianich e il pilota Davide Valsecchi, prima ospite VIP l’attrice Cristiana Capotondi.

22 marzo – Al via gli incentivi per la trasformazione a Gpl o Metano, disponibili 1,8 milioni di euro. La Polizia di Stato ha ricevuto una nuova flotta di BMW, si tratta di 278 320d Touring e 240 moto tra R 1200 RT (45 unità) e F700GS (195 unità).

21 marzo – Negli Stati Uniti a partire dal 2022 la frenata automatica sarà di serie e obbligatoria, la decisione dopo un accordo spontaneo tra costruttori e l’ente per la sicurezza stradale NHTSA.

18 marzo – I modelli sportivi di Ingolstadt saranno da ora in poi identificati con il nuovo marchio Audi Sport che si occuperà delle serie R e RS. Wendelin Wiedeking (ex CEO di Porsche) e Holger Haerter (ex CFO di Porsche) sono stati assolti dal tribunale di Stoccarda in Germania dall’accusa di manipolazione del mercato con il fine di voler ottenere il controllo di Volkswagen AG. Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha dichiarato che verranno installate 20.000 stazioni di ricarica per auto elettriche nei prossimi 3 anni. Il gruppo Bolloré con un investimento di 13 milioni di euro, 400 vetture e 700 colonnine di ricarica installate, ha scelto la città di Torino per lanciare il suo car sharing elettrico in Italia. La Samsung, in collaborazione con Yamaha, sta sviluppando un sistema di infotainment dedicato alle due ruote che replica lo schermo dello smartphone sul parabrezza per evitare distrazioni alla guida delle moto.

17 marzo Baidu, il “google cinese”, vorrebbe sviluppare le sue auto a guida autonoma con test anche negli Stati Uniti per arrivare pronti alla commercializzazione prevista nel 2018. Secondo uno studio dell’Ania, il il 20% degli italiani non usa le cinture di sicurezza in auto sui sedili anteriori, mentre oltre il 50% non le allaccia sui sedili posteriori.

16 marzo – Il mercato in Europa è ancora positivo grazie a un incremento del 14% a febbraio con FCA in aumento del 22,4% nel Vecchio Continente. Il CEO di BMW Harald Krueger ha tracciato la linea del gruppo durante l’annuale conferenza dei risultati annunciando la volontà di rimanere leader dei segmenti premium e di voler aprire nuove fabbriche in Messico e Cina. È stato presentato a Milano il primo Suv targato Maserati, si chiama Levante, è dotato di un motore da 430 Cv e di finiture di alto livello.

15 marzoToyota investirà 90 milioni di euro per creare una seconda linea di produzione nel suo stabilimento di San Pietroburgo in Russia che sarà destinata alla Rav4. Il produttore norvegese Nokian ha ammesso di aver fornito alle testate specializzate gomme dedicate per i test, secondo la Casa nordica anche tutti gli altri concorrenti forniscono gomme speciali alle testate per fare bella figura nei test.

14 marzoGM ha acquisito la start up Cruise Automation, fondata tre anni fa, specializzata in sviluppo di sistemi di guida autonoma. La 40esima edizione del Motor Show è stata confermata dagli organizzatori a dicembre 2016, sarà un salone non convenzionale dedicato alle nuove tecnologie.

11 marzoDaimler Benz ha cessato il suo accordo con Tesla per la produzione di batterie destinate ai modelli elettrici uscendo con il suo capitale dalla joint venture, Mercedes inizierà quindi da sola la produzione dei suoi accumulatori. L’Istat ha comunicato che la produzione auto a gennaio in Italia è cresciuta del 20,9%, mentre cresce del 10,9% la produzione di mezzi di trasporto in generale. Il produttore di pneumatici Good Year ha presentato al Salone di Ginevra il prototipo in 3D Eagle 360, una sfera a levitazione magnetica che potrebbe essere utilizzato al posto dei copertoni in futuro. Verrà sperimentata a Torino l’app dedicata alle forze dell’ordine denominata “Patente e libretto” che consentirà controlli incrociati dei dati di veicoli e guidatori, alla fine del mese di marzo l’applicazione dovrebbe essere disponibile per 300mila agenti della olizia stradale.

9 marzo – Un possessore di Tesla Model S è stato multato a Singapore con 15mila dollari di ammenda per inquinamento, sotto accusa 222 g/km di CO2 che deriverebbero dalla filiera di produzione e non dalle emissioni del mezzo. Sulla Ford Escape, gemella americana del Suv Kuga, una applicazione del sistema multimediale Sync permette lo sbrinamento dallo smartphone del parabrezza. La piattaforma software indipendente della Open Car, recentemente acquisita da Inrix, si porrà in diretta concorrenza con i sistemi diffusi Android per l’infotainment e contro Car Play di Apple. Secondo uno studio promosso da Fondazione Luigi Guccione, Siteb e Assosegnaletica, 6 italiani su 10 hanno rischiato un incidente a causa delle buche, le strade colabrodo rappresentano l’80% del rischio per le due ruote. Paolo Daniele, già direttore flotte di Jaguar Land Rover è il nuovo Direttore Vendite di JLR, prende il posto di Fabio Romano, ora Direttore Sales Operation del gruppo.

8 marzo – Debutterà nel 2016 la piattaforma Subaru già predisposta per la tecnologia ibrida ed elettrica sulla quale nascerà la nuova Impreza. Sarà presentata il 31 marzo la Model 3, la nuova compatta elettrica di Tesla che avrà 300 km di autonomia. La Tass, l’agenzia di stampa russa ha annunciato l’addio alla Avtovaz (principale produttore auto della Russia in orbita Renault) del suo capo, Bo Andersson a partire dal 15 marzo.

7 marzoMitja Bordet è il nuovo direttore del Centro Stile di Lamborghini, subentra a Filippo Perini che è entrato in Italdesign come head of design.

5 marzo Smart produrrà un modello ForTwo elettrico con guida autonoma, l’annuncio dal CEO Winkler.

4 marzo – Il Presidente del Gruppo Renault Nissan, Carlos Ghosn, ha dichiarato al Salone di Ginevra che nel 2020 debutterà una Nissan a guida autonoma. Mercedes ha celebrato il centesimo anniversario della fondazione della rivale BMW con una serie di affissioni e pagine pubblicitarie sui media tedeschi, invitando i dipendenti della Casa con l’elica a visitare il Museo Mercedes con un pranzo gratis.

2 marzoPSA ha comunicato a Ginevra i veri consumi su strada di tre suoi modelli, si tratta delle Peugeot 308 1.6 BlueHDi 120, Citroën Grand Picasso 1.6 BlueHDi 120 e DS3 1.6 BlueHDi 120 che si discostano solo di poco da quelli registrati da inchieste indipendenti. Gli esperti ambientali hanno valutato che nel futuro le auto elettriche elimineranno il CO2 dall’aria e il carbonio verrà usato per costruire le batterie. Il nuovo CEO di Petronas Lubricants International è l’italiano Giuseppe d’Arrigo che ha preso il posto di Encik Amir Hamza Azizan.

1 marzo – Il Salone di Ginevra apre all’insegna del rilancio e dei Suv che vengono presentati da quasi tutte le Case partecipanti in ogni segmento. L’AD di Fiat, Sergio Marchionne, ha smentito qualsiasi colloquio con PSA per eventuali joint venture, rilanciando la piena occupazione nei siti di produzione FCA per il 2018. Lapo Elkann ha annunciato a Ginevra una probabile collaborazione con Pagani Automobili tramite la Garage Italia Customs. Il mercato auto in Italia continua a correre, facendo segnare un aumento del 27,3% a febbraio 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. FCA continua a crescere sul mercato interno con 50.081 vetture immatricolate nel solo mese di febbraio 2016, che valgono il 32,2% del totale mercato. FCA si svincola da RCS siglando un memorandum d’intesa per una fusione tra la sua Itedi con il Gruppo Editoriale l’Espresso nella quale il gruppo automobilistico avrà il 16%, redistribuendo le quote nel Gruppo Corriere della Sera ai propri soci per far concentrare il gruppo FCA solo sulle attività automobilistiche.

Editoriali e commenti
Iscriviti alla newsletter
Ogni settimana le principali news direttamente nella tua casella email.